NHFH: Mt. Isolamento

Elevazione: 4004′
Prominenza: 224′
Indicazioni stradali:
Trailhead e parcheggio sono sul lato ovest di Rt. 16 a Jackson (summit è in Sargents Acquisto), 7,7 miglia a nord di Rt. 302.
Circa l’escursione:
Come suggerisce il nome, Mt. L’isolamento non è un posto facile da raggiungere. Sette miglia di sentiero dalla strada più vicina, sono per lo più scalatori di 4000 piedi che camminano verso questa vetta remota. Si trova nel Presidential Range – Dry River Wilderness, all’estremità nord di Montalban Ridge. Vista vertice di isolamento è limitato in una direzione, ma la sua vista del Monte. Washinton e i presidenti del sud non ha eguali. Anche se molto lunga, l’escursione al Monte. L’isolamento non è difficile, poiché il sentiero sale a gradi molto facili per tutto il percorso, con discese occasionali.
L’escursione inizia su sentiero roccioso. Il sentiero inizia subito a salire le pendici orientali della cresta rocciosa ramo facilmente da tornanti. Si interseca una pista da sci in mezzo miglio e lo segue per 0,2 miglia. Guarda per la svolta a sinistra fuori questa pista da sci. Dopo aver avvicinato un piccolo ruscello, la salita diventa più ripida. Questo breve tratto è la parte più ripida dell’escursione. Alla fine di questa moderata salita di un miglio, il sentiero entra in una bella foresta di betulle e si unisce a una strada erbosa. Si possono incontrare gravi fango qui, ma ci sono pietre miliari per aiutare l’utente attraverso. Il sentiero scende dolcemente oltre una radura registrato, poi oscilla a destra, lasciando la strada di registrazione, e comincia a salire di nuovo, ben presto attraversando il confine deserto. Si sale poi 0,4 miglia al suo punto più alto sulla cresta ramo roccioso in una zona umida. Dall’altra parte della cresta, il sentiero fa una discesa di 300 piedi attraverso il letto di un ruscello stagionale (può essere molto bagnato in primavera). Lungo questo ruscello, ci sono scorci di Mt. Davis e il Monte. Isolamento. Il sentiero lascia il ruscello in 0,7 miglia, poi oscilla a sinistra e continua a scendere 0,2 miglia. In fondo, il sentiero fa il suo primo attraversamento del ramo roccioso, un affluente del fiume Saco. Questa traversata sarà difficile se l’acqua è alta.
Dall’altro lato, svoltare a destra su Isolation Trail. Questo sentiero segue il fiume da vicino su un vecchio grado della ferrovia, attraversando di nuovo al lato est in 0,4 miglia. Si allontana quindi dal fiume e lo segue dall’alto, salendo molto facilmente oltre alcune zone umide. Alla fine, il sentiero attraversa di nuovo il fiume, ma riprende subito dopo. Questi incroci inutili possono essere aggirati su un oscuro sentiero della mandria. Dopo un po ‘ più facile a piedi, il sentiero fa il suo ultimo attraversamento del fiume (1,7 miglia dal primo) ed entra in un bosco sempreverde scuro sul lato opposto. Arrampicata è ancora molto facile, anche se c’è molta acqua corrente e fango in questa sezione. Una volta che il sentiero lascia l’acqua corrente, inizia finalmente a salire più ripidamente. Dopo aver attraversato una zona di blowdown, passa diversi speroni ai campeggi, quindi incontra il percorso Davis in cima alla cresta, a 0,9 miglia dal fiume. Girare a sinistra e seguire il sentiero Davis per l’ultimo miglio di saliscendi lungo la cresta Montalban. Verso la fine dell’escursione è il primo punto di vista. Per raggiungere la vetta, girare a destra in un cartello per Mt. Isolamento e salire un passo ripido e roccioso alla roccia aperta sul lato nord della vetta.
Ci sono ampie vedute qui attraverso la valle del fiume secco ai Presidentials meridionali, a nord fino al Montalban Ridge a Slide Peak e Boott Spur, e del monte. Washington sopra impressionante Golfo di Oakes. C’è anche una buona vista su North Conway e della gamma Baldface, Mt. Kearsarge Nord, e le verdi colline. A sud-ovest, si può fare fuori Mt. Hale e i Gemelli. La vetta del Monte. L’isolamento è proprio dietro questa sporgenza, ed è segnato da un cairn. Le viste sono più limitate qui, ma puoi sbirciare tra gli alberi per vedere la Willey Range, i Bonds, Mts. Carrigain e Hancock, e la gamma Sandwich.